LE BASI DEL BETTING EXCHANGE
Nell’articolo precedente di questa mini guida ho voluto sensibilizzarti su come investire i tuoi soldi in una scommessa sportiva. In questo secondo articolo voglio indicarti quali sono le principali basi del Betting Exchange
COS’E’ IL BETTING EXCHANGE
Il Betting Exchange o in italiano “punta e banca” è la compravendita di quote di un mercato di un determinato evento sportivo.
Provo a spiegarmi meglio sotto, premettendo prima il significato di “punta e banca”
Punta: Investire a favore del verificarsi di un evento
Banca: Investire contro al verificarsi di un evento
L’investimento, non viene fatto tra te e il bookmaker, ma tra te e altri investitori che sono collegati alla stessa piattaforma sulla quale stai lavorando. Es. Mettiamo caso che tu pensi che una partita finisca Over 2.5, la quota per quell’esito è di 2.00. Punti la quota di quel mercato per un possibile ritorno di 2 volte il tuo investimento. La quota che tu hai acquistato, non l’hai pagata al bookmaker ma a un altro investitore che pensa che quella partita finirà Under e ha già comprato prima di te la quota a 2.00 dell’Under 2.5.
La tua scommessa da quel momento rimarrà aperta fino a che tu vorrai (il limite è la fine dell’evento sportivo sul quale stai investendo). Per cui in qualsiasi momento deciderai di uscire dal mercato ti basterà acquistare una quota in “banca” scegliendo te stesso i valori economici di uscita su una quota a cui qualcuno ha fatto già un offerta.
Continuando con l’esempio… Nella partita c’è stato un gol nei primi 20 minuti dell’incontro. Se andrai ad acquistare la quota banca Over 2.5, a questo punto, la quota sarà inferiore a 2.00 quindi basterà un importo minore rispetto a quello del tuo investimento iniziale.
La differenza tra il tuo investimento iniziale a quota 2 e la cifra di acquisto della quota banca Over 2.5 sarà il tuo profitto.
PIATTAFORMA PER INVESTIRE
Le immagini che vedi sopra appartengono alla principale piattaforma di scambio in Italia. Betfair.it
E’ un bookmaker regolamentato AAMS, per cui assolutamente legale, che offre anche la possibilità di investire prematch, ma a differenza dei suoi concorrenti ha anche una sezione Exchange sulla quale operare come ti faccio vedere sopra.
Basta registrarsi, caricare un minimo di deposito e inviare la propria carta d’identità per poter iniziare a investire.
L’investimento minimo è di 2€.
Consiglio uno studio approfondito sull’argomento, prima di iniziare a investire con soldi reali. Non scommettere subito dopo la sola lettura di questo articolo.
PREGI E DIFETTI
Dopo più di un anno di utilizzo del betting exchange ti voglio scrivere qui sotto i pregi e i difetti che per me ha questa tipologia di “scommessa”
Pregi:
- Dinamicità: Non devi pronosticare un esito definitivo per l’evento ma capire cosa accadrà nell’evento (le quote si muovono in base a quello che succede e come visto in precedenza la variazione delle quote crea profitti o perdite)
- Quote maggiori: Essendo un mercato fatto da persone contro le persone è possibile trovare quote più alte a parità di probabilità rispetto a un investimento fatto su bookmaker tradizionale
- Possibilità di profitto maggiori: Potrai investire cifre più alte rispetto a quelle in una scommessa tradizionale.
Contro:
- Il tempo: Essendo estremamente dinamico, per approcciarsi a questa disciplina in modo corretto, dovrai considerare di seguire il mercato durante tutto il corso dell’evento per poter capire se quello che tu hai pensato potrà succedere veramente… ovvero se ti aspetti un gol nel primo tempo, devi dedicare del tempo per assicurarti che le squadre lo stiano veramente cercando e verificare che ci sia valore nelle quote (ma su questo punto ci tornerò su un capitolo a parte)
- La mentalità: Oltre che il controllo dei tuoi soldi, potendo uscire dal mercato in qualsiasi momento dovrai essere freddo e attenerti a ciò che ti eri prefissato di fare quando hai studiato le statistiche e il piano di azione.
Per me i contro sono meno dei Pro, ma hanno importanza estrema che se si vuole essere in profitto nel lungo periodo!
E con questo ho finito di spiegarti la mia introduzione, di massima, del betting exchange… sicuramente troverò modo di entrare nello specifico in futuri articoli, ma se hai già domande puoi scrivermi alla mail sotto… ti risponderò quanto prima!
MV
Email: wmv@mvmods.it